Per il settimo giorno del nostro Calendario dell’Avvento Letterario, facciamo una deviazione interessante: mettiamo da parte renne, cioccolata calda e canzoni zuccherose per tuffarci in un Natale diverso, quello di Un Natale in Giallo. Questa raccolta di racconti, pubblicata da Sellerio, è firmata da alcuni dei nomi più forti del giallo italiano, tipo Marco Malvaldi, Alicia Giménez-Bartlett, Antonio Manzini e compagnia bella. E qui il Natale non è esattamente sinonimo di pace e serenità, ma diventa lo scenario perfetto per intrighi, crimini e, ovviamente, qualche risata.
Tra tutti, uno dei racconti che spicca (e ti strappa pure un sorriso) è quello di Marco Malvaldi, che ci riporta al mitico BarLume. Sì, ci sono loro, i vecchietti impiccioni che ormai sono leggenda, sempre pronti a ficcare il naso dove non dovrebbero. Il mistero? Un furto bizzarro di dolci natalizi – con tanto di Babbo Natale sospettato. E come al solito, Massimo Viviani, il barista più ironico della Toscana, si ritrova a fare da detective per caso. Tra battutine, brindisi e battibecchi, il caso si risolve, ma non prima di averti fatto ridere e anche un po’ riflettere.
E non finisce qui. Ogni racconto della raccolta ha un’atmosfera unica: c’è chi punta sull’ironia, chi sulla tensione e chi ti sorprende con colpi di scena che non vedi arrivare. Ma la cosa che accomuna tutte le storie è questa capacità di prendere il Natale – con tutte le sue lucine, il buonismo e l’aria da “famiglia perfetta” – e trasformarlo in qualcosa di più interessante. Perché, ammettiamolo, il Natale è bello, ma a volte tira fuori anche i lati meno simpatici delle persone. Perfetto per un giallo, no?
In Un Natale in Giallo, il Natale diventa quasi un personaggio: c’è sempre, sullo sfondo, con i suoi simboli e le sue tradizioni. Ma invece di essere una cornice tutta scintillante, tira fuori dinamiche familiari complicate, tensioni nascoste e un pizzico di caos. E forse è proprio questo che rende questa raccolta così interessante: non è il solito Natale, ma uno che ci sorprende, ci diverte e ci tiene incollati alla pagina.
Morale del giorno? Anche sotto le luci dell’albero possono nascondersi segreti. E che c’è di meglio che risolvere un mistero tra una fetta di panettone e un bicchiere di vin brulé?
E con questa raccolta che mescola suspense e spirito natalizio, ti lascio in attesa di domani, quando esploreremo un’altra storia, chissà se dolce o misteriosa. Ci vediamo al prossimo giorno del Calendario dell’Avvento Letterario!
Se questo post ti ha fatto sorridere, riflettere o sentire un pizzico di magia, perché non sostenere il mio lavoro con un piccolo gesto? 🎄 🎅✨





Lascia un commento